Il clima ideale in casa e senza sprechi? Con il controllo da remoto si può
25 Maggio 2018
consigli su condizionatore
Condizionatori: consigli su installazione e manutenzione
17 Luglio 2018
Mostra tutto

L’acqua della tua casa è pulita? Diagnosi e trattamento

Acqua pulita mentre ti fai la doccia

Fai questo semplice test per scoprire la qualità della tua acqua domestica.

Un’attenta verifica e diagnosi dell’acqua che scorre nella tua casa può aiutarti non solo a risparmiare, ma anche a mantenere la tua casa più pulita.

  • Durante le operazioni di sfiato dei radiatori l’acqua è di colore scuro?
  • Il tuo impianto di riscaldamento non ti dà la temperatura desiderata e la tua bolletta è alta?
  • Dopo la doccia hai la sensazione di avere la pella secca?
  • Vuoi consumare meno acqua in bottiglia?

Se la tua risposta ad una di queste domande è “sì” è necessario rendere la tua acqua più sana.

Farsi la doccia con un'acqua pulita e sana

Cosa vuol dire avere un’acqua più pulita e sana in casa?

L’acqua destinata al consumo umano deve essere a tutti gli effetti salubre pulita. Per essere considerata potabile, cioè che si può bere in tutta sicurezza senza pregiudizio per la salute, deve soddisfare determinati requisiti(parametri microbiologici, chimici e indicatori), stabiliti dalle norme nazionali di riferimento per la qualità dell’acqua.

In Italia, infatti, il D.Lgs. 31/2001 e il D.lgs 27/2002 disciplinano la qualità delle acque ad uso umano, al fine di tutelare e proteggere la salute dagli effetti dannosi della contaminazione delle acque.

Ma attenzione, c’è un però. La qualità dell’acqua è garantita nei parametri di legge fino al contatore principale dell’abitazione.

Cosa comporta questo? Che, dal contatore ai vari punti di prelievo delle nostre abitazioni, le caratteristiche dell’acqua possono subire sostanziali alterazioni, al punto da inficiarne la qualità e mettere a rischio la potabilità della stessa. Per questo motivo è consigliabile installare un idoneo sistema di trattamento dell’acqua.

 

Acqua pulita dal rubinetto di casa

Il rischio di bere acqua non salubre e non buona è elevato. Di chi è la responsabilità?

Il D.Lgs. 31 del febbraio 2001 ha messo i puntini sulle i sul tema della responsabilità nel mantenimento dei requisiti di potabilità dell’acqua: ovvero dove iniziano e dove finiscono la responsabilità dell’ente erogatore, del proprietario dell’immobile o del gestore della struttura.

L’Ente erogatore del servizio idrico è tenuto per legge a eseguire periodicamente tutte le analisi chimiche e microbiologiche dell’acqua, ed è sottoposto a controlli esterni da parte delle Aziende Usl e delle Agenzie per la Prevenzione e la Protezione Ambientale del territorio (ARPA).

Ma la responsabilità dell’Ente erogatore termina al contatore dell’abitazione. Quindi, dal contatore principale della casa sino al rubinetto e ai vari punti di fuoriuscita dell’acqua, la responsabilità è del proprietario o del gestore dei locali. Ciò significa che vi è un alto rischio di bere e usufruire di acqua non così salubre e non così buona.

Perché? In presenza di tubature datate, o in assenza di adeguate manutenzioni, le vecchie installazioni possono rilasciare nell’acqua particelle di ruggine, depositio altre impurità, non di certo amiche della nostra salute se consideriamo che tutti i giorni utilizziamo continuamente l’acqua per bere, per cucinare, per l’igiene personale, per pulire la casa, etc.

Nel tratto che procede dal contatore al punto di prelievo dell’acqua, quest’ultima può subire importanti  alterazioni organolettiche e può subire modifiche al punto da inficiarne la potabilità: rilascio di metalli per processi corrosivi, presenza di nitrati e altre sostanze contaminanti, ricrescita batterica, legionella, etc.

 

Il trattamento dell’acqua tutela la salute, protegge le tubature e preserva gli elettrodomestici.

Grazie al moderno trattamento dell’acqua è oggi possibile garantirsi a casa un’acquapotabile pulita, salubre, igienicamente pura e buona, senza oltretutto pregiudicare l’integrità di impianti e tubature, a rischio in presenza di un’acqua molto dura, ricca di calcare e non pulita.

I vantaggi nell’installazione di un adeguato sistema di trattamento dell’acqua sono molteplici:

  • Permette di filtrare e bloccare qualunque deposito o particella che non deve raggiungere il punto di fuoriuscita dell’acqua, con la conseguente riduzione o completa rimozione delle sostanze contaminanti;
  • Previene le problematiche all’impianto idraulico;
  • Preserva dai danni alle tubazioni e ai piccoli e grandi elettrodomestici;
  • Riduce gli sprechi apportando un notevole risparmio.

Vi sono molte tipologie di impianti per il trattamento dell’acqua, dagli addolcitori, ai filtri di protezione, sino ai sistemi ad osmosi inversa.

 

Acqua pulita mentre ti fai la doccia

Cosa puoi fare per rendere la tua acqua più pulita e salubre?

Noi di CA.DI. Termoidraulica ci occupiamo di trattare l’acqua di casa tua per renderla più sicura e pulita, attraverso questi passaggi:

  • Risanamento/pulizia dell’impianto
  • Decontaminazione batterica (antiproliferante)
  • Protezione impianto con inibitore di corrosione
  • Installazione di un addolcitore
  • Installazione di sistemi di microfiltrazione

Rivolgiti a noi per una consulenza gratuita e per valutare insieme la migliore soluzione che risponda perfettamente alle tue esigenze.

Gli impianti proposti da CA.DI. Termoidraulica sono realizzati in osservanza delle più severe normative italiane e internazionali, utilizzando le migliori e più avanzate tecnologie oggi presenti sul mercato.

Utilizziamo i cookie per darvi la migliore esperienza sul nostro sito. Se si continua a utilizzare questo sito assumeremo che siete felici con esso. Ok

https://e-starlitbang.tapinkab.go.id/mahjong-gampang-menang/ https://ee.itk.ac.id/data/