Ventilazione Meccanica Controllata (VMC)

Adottare un sistema di ventilazione automatico significa provvedere al ricambio fisiologico dell'aria.
Questa soluzione ci permetterebbe di non dover badare a quante volte e in che ore della giornata aprire la finestra. Infatti con un sistema di ventilazione meccanica controllata VMC avremmo dei dosaggi d'aria calibrati e quindi un risparmio in termini di energia. Non avremmo più quelle correnti d'aria fastidiose provocate dall'apertura della finestra, avremmo, invece, aria fresca e pulita in ogni momento senza rumori esterni ed interni, inoltre si eliminerebbe il problema delle muffe, che si formano sulle pareti e sui soffitti. Se l'impianto di ventilazione viene dimensionato e poi successivamente installato correttamente, all'interno del nostro appartamento riusciremo a mantenere condizioni termiche e igrometriche ideali senza apportare un'incidenza rilevante sul costo del riscaldamento.
 
 

Il vantaggio di avere un sistema VMC installato nella propria casa

La ventilazione meccanica controllata VMC non è altro che un sistema integrato di ventilazione meccanica degli ambienti, che permette all'aria proveniente dall'esterno di accedere nell'abitazione attraverso la presenza di appositi dispositivi d'immissione, che sono generalmente collocati nelle camere e nel soggiorno, e che tecnicamente prendono il nome di ingressi d'aria. In questo modo si riesce ad ottenere una migliore qualità dell'aria evitando sprechi di energia, attivando la ventilazione dove e quando occorre. Questo è uno dei motivi per cui la ventilazione meccanica igroregolabile è maggiormente utilizzata in quelle abitazioni progettate adottando i criteri della bioedilizia.

È possibile integrare all'impianto VMC un sistema di sanificazione.

Come abbiamo già spiegato, la ventilazione meccanica controllata VMC permette all'aria proveniente dall'esterno di accedere nell'abitazione. Nel corso del tempo i canali di aerazione possono però facilmente divenire preda di microrganismi quali batteri, muffe e funghi che grazie al flusso dell’aria, aumentano sensibilmente il potenziale contagio tra persone presenti nello stesso ambiente. A differenza delle tipiche azioni di «bonifica» dei canali, che sarebbe consigliabile venissero effettuate comunque al fine di eliminare il particolato depositatosi nel corso del tempo, l’installazione di appositi moduli chiamati Dust Free® permette di aggredire e distruggere in maniera continua i microrganismi nocivi sia all’interno dei canali stessi che nell'ambiente, evitando la proliferazione dei batteri e soprattutto la ricontaminazione che può avvenire anche a distanza di poco tempo. Il perossido d’idrogeno generato da questi moduli è in grado di distruggere gran parte dei composti inquinanti quali batteri, virus, muffe, allergeni e odori. Diffuso e trascinato dal flusso dell’aria il perossido d’idrogeno rende efficace la sua azione di sanificazione sia sulle superfici dei condotti, sia nell’aria ambiente e per caduta anche sulle superfici dei locali trattati.

I vantaggi di un impianto di sanificazione attiva dell'aria.

L’installazione dei moduli Dust Free consente di mantenere sanificato nel tempo l’impianto aeraulico con un’unica operazione iniziale. L’unica operazione di manutenzione necessaria a mantenere costante l’efficacia dei moduli Dust Free consiste nella sostituzione delle lampade a raggi UV con cadenza biennale. L’installazione dei moduli Dust Free permette anche di ridurre la periodicità degli interventi di pulizia nella propria abitazione in quanto gli ioni ossidanti generati dall’ossidazione fotocatalitica evitano e riducono in maniera drastica l'accumulo di polvere.

049 7800883

Utilizziamo i cookie per darvi la migliore esperienza sul nostro sito. Se si continua a utilizzare questo sito assumeremo che siete felici con esso. Ok

https://e-starlitbang.tapinkab.go.id/mahjong-gampang-menang/ https://ee.itk.ac.id/data/