I nostri servizi

Impianti ad energie rinnovabili

Le Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) stanno assumendo un peso sempre maggiore nella produzione energetica. Queste fonti energetiche, oltre ad essere inesauribili, sono ad impatto ambientale nullo, in quanto non producono né gas serra, né scorie inquinanti da smaltire.

Le fonti energetiche rinnovabili rappresentano un'opportunità per ripensare e migliorare non solo la qualità e l'efficienza energetica delle nostre abitazioni, ma anche quella delle nostre città. Ad esempio per rinnovare e recuperare edifici che consumano troppa energia; caldi d'estate e freddi d'inverno.

Tipologie di fonti energetiche rinnovabili

Impianti solari termici

Sono gli impianti a energia rinnovabile più diffusi sui tetti degli edifici italiani e quelli con maggiori potenzialità di sviluppo. Permettono di trasformare l'energia irradiata dal sole in energia termica, ossia calore, per la produzione di acqua calda sanitaria, per il riscaldamento e il raffrescamento degli ambienti, per scaldare le piscine, per i processi industriali. La tecnologia solare termica è matura ed affidabile, con impianti che hanno una vita media di oltre 20 anni e tempi di ritorno dell'investimento molto brevi.


Impianti solari fotovoltaici

Questa tecnologia ha la particolare capacità, quando esposta al sole, di convertire la radiazione solare in corrente elettrica. L’impianto fotovoltaico è costituito da pannelli, da un inverter e da un contatore, se la corrente viene immessa in rete, o da un accumulatore. L’energia elettrica prodotta può essere utilizzata per tutte le utenze domestiche che richiedono per il funzionamento consumo di energia elettrica (elettrodomestici, illuminazioni, computer, ecc…) con il vantaggio di non produrre emissioni inquinanti. Inoltre, una volta coperto il costo dell’installazione, si avrà energia elettrica gratuita.


Impianti biomassa

La biomassa, utilizzabile ai fini energetici, consiste in tutti quei materiali organici che possono essere utilizzati direttamente come combustibili o trasformati in combustibili liquidi o gassosi, negli impianti di conversione, per un più comodo e vasto utilizzo. Il termine biomassa riunisce materiali di natura eterogenea; dai residui forestali agli scarti dell'industria di trasformazione del legno o delle aziende zootecniche. In generale si possono definire biomasse tutti i materiali di origine organica provenienti da reazioni fotosintetiche (il processo che permette alle piante di convertire l'anidride carbonica in materia organica sfruttando l’energia solare).


Impianti geotermici

L'energia geotermica è una forma di energia che utilizza le sorgenti di calore, che provengono dal sottosuolo. E' naturalmente legata a quei territori dove vi sono fenomeni geotermici (in Italia si evidenziano come "zone calde" la Toscana, il Lazio, la Sardegna, la Sicilia e alcune zone del Veneto, dell'Emilia Romagna e della Lombardia) dove il calore che si propaga fino alle rocce prossime alla superficie può essere sfruttato per produrre energia elettrica attraverso una turbina a vapore, oppure utilizzato per il riscaldamento per gli usi residenziali ed industriali.

Chiamaci al n.049 7800883

Utilizziamo i cookie per darvi la migliore esperienza sul nostro sito. Se si continua a utilizzare questo sito assumeremo che siete felici con esso. Ok

https://e-starlitbang.tapinkab.go.id/mahjong-gampang-menang/ https://ee.itk.ac.id/data/